“Giustizia? Otterrai giustizia nell’altro mondo. In questo accontentati della legge”

“Giustizia ritardata è giustizia negata”

REATI CONTRO LA PERSONA E IL PATRIMONIO

Negli ultimi anni si è assistito quale conseguenza della crisi economica alla diffusione di una nuova povertà che sollecita i meno abbienti a delinquere. Vi è stato altresì un incremento di alcuni fenomeni quali la violenza femminile che ha portato all’introduzione del nuovo delitto di atti persecutori ex art. 612 bis c.p. e, a seguito della crisi economica che ha influito sull’andamento generale di tutte le attività nonché sui bilanci delle famiglie, si assiste all’implosione del vecchio concetto di famiglia tradizionale, con numerose rotture di vincoli coniugali e vasta diffusione di reati commessi nell’ambito del proprio nucleo genetico. A ciò si aggiunga la proliferazione di nuove manifestazioni dei delitti contro il patrimonio.

Lo Studio presta la propria assistenza nell’interesse di persone indagate e imputate o di persone offese per i reati commessi contro la persona, per i delitti contro la libertà individuale, per quelli commessi in ambito familiare e lavorativo nonché per reati contro il patrimonio commessi dai meno abbienti.

REATI COMMESSI A MEZZO STAMPA CONCERNENTI L’ONORE, LA REPUTAZIONE E LA PRIVACY

Con il diffondersi di internet sono sempre più diffusi i reati commessi anche attraverso la rete e i social network.

Lo Studio si è occupato di numerosi casi, anche di rilevanza mediatica e nazionale, di reati di questo tipo commessi attraverso testate giornalistiche nazionali di primo piano nei confronti di personaggi pubblici e presta assistenza in materia di diffamazione, anche aggravata dall’utilizzo del mezzo della stampa o di internet.

Inoltre, considerata la ormai nuova centralità della tutela della privacy nonché le recenti innovazioni in materia sotto la spinta del legislatore nazionale e della legislazione comunitaria, sempre più pervasiva, opera nell’ambito della tutela penale in materia di protezione dei dati personali.

REATI CONTRO L’ORDINE PUBBLICO

In determinate aree del Paese da sempre è esistita una emergenza sicurezza derivante dalla presenza di associazioni per delinquere, anche legate alla criminalità organizzata, e spesso dalla connivenza delle stesse con mondi diversi (quali ad esempio la politica e l’imprenditoria), nei quali cercano di infiltrarsi.

Le conseguenze derivanti da situazioni spesso anche sconosciute ai diretti interessati (si pensi al politico sul quale, a sua insaputa, un clan dirotta il suo consenso elettorale per perseguire gli scopi dell’associazione) possono comportare gravi conseguenze penali. Si pensi al caso del giornalista Tortora, ingiustamente arrestato per uno scambio di persona, perché un pentito di camorra aveva parlato di lui in alcune sue dichiarazioni.

Lo Studio fornisce assistenza processuale in questa materia, anche in relazione alle responsabilità penali derivanti dalla collusione dei cd. colletti bianchi, si pensi al reato di scambio elettorale ex art. 416 ter c.p. e – in considerazione del fatto che l’art. 416 c.p. è stato introdotto tra i reati-presupposto della responsabilità degli enti ex D. Lgs. 231/2001 – in tutti i casi in cui dalla commissione di reati contro l’ordine pubblico discendano responsabilità dell’impresa.

REATI CONTRO LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

La burocrazia e gli ormai abbandonati auspici di semplificazione della pubblica amministrazione, mai realmente produttivi di effetti concreti e realmente capaci di garantirne l’effettività e l’efficienza, incidono nell’ordinaria attività di funzionamento delle pubbliche amministrazioni, comportandone inevitabili disfunzioni. Ne conseguono pratiche delittuose quali il fenomeno corruttivo, da decenni all’attenzione delle Autorità, anche sovranazionali.

L’evoluzione legislativa recente ha comportato l’aggiornamento del diritto penale della pubblica amministrazione, incidendo su alcune fattispecie come la concussione, introducendone di nuove come l’induzione indebita a dare o promettere utilità (art. 319 quater c.p.) e apportando ulteriori modifiche, produttive di effetti sui quali è stata la giurisprudenza ad indicare le linee direttrici da seguire nell’applicazione normativa.

Lo Studio si occupa dell’assistenza giudiziale inerente procedimenti penali per reati contro la P. A., patrocinando nell’interesse di pubblici ufficiali e incaricati di pubblico servizio e nell’interesse degli enti nei casi di conseguenze derivanti dall’applicazione del D. Lgs. 231/2001.

REATI CONTRO LA FEDE PUBBLICA

Lo Studio fornisce altresì assistenza giudiziale in relazione alla commissione di delitti contro la fede pubblica, falsità in autorizzazioni amministrative, in certificati, referti, falsità materiale o ideologica in atti pubblici.

RESPONSABILITA’ AMMINISTRATIVA DEGLI ENTI EX D. LGS. 231/01

L’introduzione della disciplina prevista dal D.lgs. 231/2001 e la gravità delle conseguenze che ne possono discendere per le società qualora i suoi soggetti apicali o dipendenti commettano reati previsti tra quelli elencati tra i reati-presupposto richiede un’attenta previsione di sistemi di governance interni, al fine di evitare le gravi sanzioni potenzialmente irrogabili ai sensi della disciplina ex. L. 231/01.

Ne consegue la necessità per le società di dotarsi di adeguati modelli di organizzazione, gestione e controllo, al fine di proteggersi dalle responsabilità penali incombenti sulle stesse.

Lo studio presta consulenza in tale materia occupandosi altresì della redazione di modelli. Inoltre vanta esperienza nell’assistenza processuale per le persone giuridiche sottoposte a indagini e processi penali per i reati dai quali discende una responsabilità penale ai sensi del D. Lgs. 231/2001.

DIRITTO PENALE AMBIENTALE

La normativa penale in materia ambientale ha subito un restyling con la recente L. 68/2015. Essa ormai incide notevolmente in considerazione del rinnovato interesse e dell’attenzione prestata nei confronti del bene “ambiente”.

Lo studio, attento all’evoluzione normativa che ha visto l’introduzione all’interno del codice penale di nuove e più severe sanzioni per i reati ambientali, vanta esperienza in materia nell’assistenza processuale di persone fisiche e imprese.

La responsabilità penale per danni all’ambiente infatti rappresenta una delle tematiche più attuali per le conseguenze che possono derivarne, soprattutto nello svolgimento dell’attività di impresa.

REATI ALIMENTARI

I reati alimentari sono particolarmente rilevanti in un’epoca in cui ormai la globalizzazione e gli scambi commerciali a livello internazionale richiedono che vi sia adeguata attenzione alla tutela della salute pubblica. Di qui la necessità di introdurre fattispecie penalmente rilevanti adeguate a fronteggiare le frodi alimentari e altri fenomeni che possono riguardare prodotti di prima necessità.

Essi sono stati introdotti tra l’altro anche tra i reati presupposto per la responsabilità amministrativa degli enti ex D. Lgs. 231/2001.

Lo Studio si occupa della consulenza e dell’assistenza processuale per le imprese che commettano violazioni in materia agroalimentare.

REATI IN MATERIA DI IGIENE E SICUREZZA SUL LAVORO

In qualsiasi attività d’impresa è divenuta centrale l’attenzione verso eventuali infortuni sul lavoro dei dipendenti e verso le conseguenze dell’attività prestata in relazione ai casi in cui l’esposizione a sostanze pericolose può portare a malattie professionali.

Ne discendono particolari obblighi di prevenzione all’interno delle strutture aziendali ai sensi del D. Lgs. 81/2008. Tale materia rileva altresì nell’ambito della responsabilità ex D. Lgs. 231/2001.

Lo Studio presta consulenza sul tema sia alle persone fisiche che alle persone giuridiche e garantisce l’assistenza processuale per reati commessi in violazione della normativa sulla sicurezza sul lavoro.

RESPONSABILITA’ MEDICA E COLPA PROFESSIONALE

L’esercizio dell’attività medica e sanitaria del personale medico è diventata un campo minato nell’ambito del quale il rischio penale dell’attività ha assunto negli ultimi tempi percentuali sempre maggiori. Ciò soprattutto a causa della diffusione della cosiddetta “medicina difensiva”.

Ne consegue la centralità della materia per quanto riguarda l’assistenza ai professionisti del settore medico e alle strutture sanitarie sia a livello di consulenza stragiudiziale in ambito penale, sia per quanto concerne la difesa nell’ambito di procedimenti penali.

DIRITTO PENALE BANCARIO E REATI IN MATERIA DI INTERMEDIAZIONE FINANZIARIA

I reati in materia bancaria e finanziaria, con particolare riferimento ai profili connessi alla normativa antiriciclaggio hanno assunto assoluta centralità.

Lo studio garantisce l’assistenza a istituti di credito e società, anche con riferimento al D. Lgs. 231/2007, avvalendosi anche della collaborazione di consulenti e professionisti esperti in materia.

DIRITTO PENALE FALLIMENTARE

Nei casi di crisi d’impresa cui conseguono inevitabili conseguenze penali, lo Studio garantisce assistenza legale anche avvalendosi di specialisti esterni specializzati nella gestione della crisi d’impresa.

Nella gestione della vicenda in sede penale è garantita assistenza per gli amministratori e componenti della società fallita ai quali vengano contestate le diverse ipotesi di reati di bancarotta e fallimentari, venendo chiamati a risponderne e dovendosi difendere nel corso di un processo penale.

DIRITTO PENALE INDUSTRIALE

L’evoluzione scientifica ha comportato una sempre maggiore rilevanza degli aspetti penalistici delle controversie nascenti dalla formazione di nuove acquisizioni e da nuove scoperte.

Lo studio presta la propria attività nell’interesse di imprese e persone fisiche in relazione a procedimenti penali derivanti dallo sfruttamento della proprietà industriale, dall’appropriazione di marchi, brevetti, scoperte industriali e scientifiche.

DIRITTO PENALE SOCIETARIO

In relazione ai reati societari lo Studio assiste la società, gli amministratori e i componenti nelle vicende che li coinvolgono, sia per quanto concerne i risvolti penali, sia per la consulenza preventiva finalizzata ad evitare la commissione di illeciti da parte della governance societaria e dei suoi vertici.

DIRITTO PENALE TRIBUTARIO

Il diritto penal-tributario rappresenta un’importante area di attività dello Studio che offre assistenza per le questioni di natura tributaria nell’interesse di società nazionali ed estere, anche avvalendosi di importanti partnership con primari studi del settore.

L’attività si sviluppa sia sotto il profilo della consulenza stragiudiziale, sia nel corso dell’assistenza in caso di procedimenti giudiziari ove è garantita per tutte le questioni penalistiche e i reati di cui al D. Lgs. n. 74/2000 assistenza processuale.

REATI IN MATERIA EDILIZIA E URBANISTICA

Gli abusi edilizi e le violazioni in materia urbanistica, soprattutto in alcune aree del Paese, presentano percentuali elevatissime, conseguenza di una disciplina di settore ampia e farraginosa nonché del malfunzionamento della pubblica amministrazione e della burocrazia che blocca le amministrazioni locali e gli enti pubblici. Nel corso dei decenni la conseguenza è stata rappresentata dalla sistematica violazione della normativa in materia, dalla quale discendono conseguenze legali sia di natura amministrativa sia di natura penale.

Lo Studio collabora per tutti gli aspetti amministrativi dai quali potrebbero scaturire procedimenti dinanzi al Tar e al Consiglio di Stato con primari studi legali del settore, specializzati in diritto amministrativo. Per quanto riguarda, invece, le conseguenze e i risvolti penali presta la propria assistenza in giudizio e in via stragiudiziale, avvalendosi all’occorrenza di tecnici esperti in materia.

DIRITTO PENALE DELL’INFORMATICA E CYBER-CRIMES

Nell’età delle nuove tecnologie e della connessione permanente si è sviluppata una nuova area potenzialmente pericolosa, nell’ambito della quale si configurano fattispecie criminose fino a pochi decenni fa impensabili.

Lo Studio si è occupato di casi di truffe online, accesso abusivo a sistemi informatici, phishing e fornisce assistenza a società e persone fisiche per reati connessi all’abuso delle nuove tecnologie e degli strumenti digitali.  Rilevante è anche la commissione di reati contro la persona (es. stalking, minacce) attraverso nuovi strumenti e social network. In casi particolarmente complessi dunque lo Studio  collabora con tecnici informatici e consulenti esperti nel settore perché si possa ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.

LEGISLAZIONE PENALE SPECIALE

Lo Studio fornisce la sua assistenza sia processuale che stragiudiziale anche in relazione a tutta la disciplina penalistica di settore con riferimento a tutta la legislazione penale speciale, cioè per reati ricompresi in singoli provvedimenti legislativi, di derivazione non codicistica e per tutti i reati minori. Si occupa del diritto penale a 360° seguendo la singola vicenda dalla fase delle indagini fino al dibattimento, in sede processuale e quando possibile tramite l’assistenza stragiudiziale e la consulenza preliminare.